Juve, come va l’assalto a Lookman: le ultime novità

Lookman Juventus, potrebbe essere questo uno dei grandi colpi del calciomercato per la prossima estate. Il nigeriano vuole nuove sfide ed i bianconeri hanno una ampia possibilità di spesa.

La Juventus fa sul serio per Ademola Lookman. Il club bianconero è in ottimi rapporti con l’Atalanta, che già in estate aveva ceduto ai bianconeri a suon di milioni il centrocampista Teun Koopmainers. L’olandese però sta faticando moltissimo a Torino, e non sta affatto riuscendo a ripagare i 51,3 milioni di euro più ulteriori 6 di bonus sborsati da Cristiano Giuntoli per fargli vestire la maglia della Juve. Ad ogni modo, l’Atalanta è da sempre una fucina di gioielli.

Ademola Lookman
Juve, come va l’assalto a Lookman: le ultime novità (gabbianello.it) Foto Ansa

Tanto i giovani cresciuti nel suo vivaio quanto i calciatori già formati che riescono ad affermarsi in maniera ulteriore a Bergamo fanno gola a tutti. E nel corso degli anni, la Dea ha arricchito il proprio conto in banca cedendo gente come Cristante, Caldara, Conti, Gomez. Ma prima ancora era successo con i vari Christian e Damiano Zenoni, Pelizzoli, Zauri e così via. Oggi però l’Atalanta è a tutti gli effetti una big del calcio italiano. La sua politica prevede sempre la cessione di uno massimo due elementi di primo piano, per potere incassare tantissimo e sostituirli a pochissimo. Ed è probabile che avvenga lo stesso proprio con Lookman.

Lookman Juventus, si può fare

Il 27enne veloce e funambolico attaccante nigeriano era già stato vicino alla cessione la scorsa estate. Al punto che si era dichiarato indisponibile e non convocabile, perché avrebbe potuto esseri la possibilità di finire al Paris-Saint Germain. Alla fine dalla Francia non era giunta alcuna offerta, Lookman è rimasto a Bergamo e si sta rendendo autore di una più che buona stagione. I suoi 10 gol e 5 assist campionato, a cui aggiungere altre 4 reti e due passaggi decisivi in Champions League, ne fanno un elemento fondamentale dell’undici titolare allenato da Gian Piero Gasperini.

Teun Koopmeiners
Lookman Juventus, si può fare (gabbianello.it) Foto Ansa

Adesso Lookman è pronto al rientro dopo uno stop di qualche settimana per via di un infortunio. La Juventus ha messo gli occhi su di lui ed è probabile che l’affare vada in porto. L’ex Leicester potrebbe considerare concluso il suo ciclo in nerazzurro orobico dopo tre stagioni. Anche se, ad oggi, l’Atalanta ha dimostrato un livello di competitività maggiore rispetto alla Juventus.

Qual è il prezzo giusto

Con il sodalizio lombardo, Lookman ha vinto l’Europa League. Primo trofeo internazionale vinto dall’Atalanta, nonché primo titolo in assoluto dell’era moderna conquistato dalla squadra. Che fino alla scorsa primavera aveva vinto solamente una Coppa Italia nella stagione 1962/1963.

Lookman Pallone d'Oro Africano 2024
Qual è il prezzo giusto (gabbianello.it) Foto Ansa

Quanto costa il cartellino di Ademola Lookman? Tanto, tantissimo. Per il calciatore africano dell’anno 2024 la Juventus dovrebbe affrontare un esborso simile a quello sostenuto per comprare Koopmeiners. Se non addirittura superiore. L’Atalanta prenderebbe in considerazione solamente una proposta dai 60 milioni di euro a salire. Con magari una piccola apertura per uno sconto, visto che i rapporti tra gli orobici e la Juve sono comunque molto buoni. I bianconeri però pensano alla sfida con l’Inter, big match di campionato che va sempre oltre la classifica.

Gestione cookie