Il Festival di Sanremo 2025 ha visto Olly sul podio, ma sono altri i cantanti più ascoltati: scopriamo quali big sono in vetta alle classifiche radiofoniche italiane.
Il Festival di Sanremo 2025 è giunto al termine, proclamando il suo vincitore. Si chiama Olly, ha 23 anni, è di origini genovesi e durante la kermesse si è distinto con il brano “Balorda nostalgia”, scritto con Pierfrancesco Pasini e JVLI, che ha saputo conquistare tutti, tanto da vincere al televoto, raggiungendo il podio della gara canora più famosa d’Italia.

All’anagrafe Federico Olivieri, il cantante si è mostrato incredulo dopo questa vittoria pazzesca. Con De André come suo modello, da sempre appassionato di musica, Olly ha portato avanti gli studi laurendosi lo scorso anno in economia, intraprendendo in parallelo la strada da cantante. Diventanto virale su Tik Tok con il brano “Un’altra volta”, è approdato a Sanremo Giovani per poi gareggiare come big nel 2023 e nel 2024 essere premiato con l’album “Tutta vita”.
In questo inizio del 2025 Olly segna il traguardo più importante della sua carriera, portandosi a casa la vittoria di Sanremo. Malgrado il suo brano sia un successone, ce ne sono altri dei concorrenti in gara che stanno facendo più ascolti in radio.
Sanremo 2025: Olly conquista la vittoria, ma sono altri gli artisti più ascoltati in radio

Se Olly è il vincitore di Sanremo 2025, edizione che ha raggiunto uno share pazzesco, distintosi con “Balorda nostalgia”, i dati degli ascolti delle radio dimostrano come sono altre le canzoni più ascoltate del Festival. In particolare, a conquistare gli ascoltatori è Achille Lauro con “Incoscienti Giovani”, che è il brano più trasmesso nelle radio italiane. Questa canzone è una ballata ispirata a una storia vera di passione, libera dalle catene della paura.
Al secondo posto della classifica delle radio si posizionano Coma Cose, che freschi di matrimonio, sono tornati all’Ariston con il brano “Cuoricini”, incentrato sul tema dell’amore, analizzandone le diverse sfaccettature. In particolare, la canzone è focalizzata sul peso dei social sulle coppie e le loro ripercussioni negative, potendo perfino portare a rotture irreversibili.
Giorgia fa il pieno di ascolti in radio con “La cura per me”
In merito alla classifica radiofonica delle canzoni più ascoltate di Sanremo 2025 al terzo posto si posiziona Giorgia con “La cura per me”. L’artista non ce l’ha fatta e durante la finale non è arrivata tra i primi 5 artisti, cosa che ha generato una forte reazione all’Ariston, con il pubblico che si è lasciato andare fischiando la decisione.

Per la sesta volta all’Ariston nel corso della sua longeva carriera, Giorgia ha vinto Sanremo nel 1995 con il capolavoro “Come Saprei” e nel 2014 ha vestito i panni di co-conduttrice. A distanza di 30 anni dalla sua vittoria alla kermesse, la partecipazione di quest’anno dell’artista è stata molto apprezzata, tanto che molti avrebbero voluto vedere lei sul podio. La canzone con cui ha gareggiata è stata scritta da Blanco e parla dei sentimenti travolgenti vissuti da una donna.